ERBE DI MONTAGNA Le Piantine di Montagna
Scritto da tascapan il 11/04/2023
La produzione di piantine selvatiche in Valle d’Aosta: Azienda Agricola Da Emy
Quella di Emilia Berthod è una piccola realtà che ruota attorno alle piantine di montagna. Emilia è la titolare della Società Agricola di coltivazione di piante officinali di montagna Da Emy.
La produzione è prevalentemente di Artemisia Umbelliformis (Génépy), arnica, achillea millefoglie, sedano di montagna, imperatoria, coda cavallina e iperico.
Il prodotto di punta della sua azienda è il Génépy, commercializzato sia come pianta, sia come liquore, semplice e bianco, creato mantenendo la ricetta tradizionale.
Emilia coltiva le sue amate piantine in un campo vicino alla sua abitazione, nella frazione di Bois de Clin, in Valsavarenche.
Tutta la sua attività si svolge infatti all’interno dello splendido territorio protetto del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a oltre 1.400 m.s.l.m., con tanto di relativo marchio di qualità.
L’azienda capeggiata da Emilia Berthod ha preso vita ufficialmente nel 2002, dopo aver letto un annuncio su L’Informatore Agricolo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Cercavano una persona che seguisse una coltivazione sperimentale di Artemisia umbelliformis. “Mi piaceva l’idea di lavorare la terra – racconta Emy – e di lanciarmi in una nuova esperienza. Mi sono buttata nell’avventura con entusiasmo: il primo anno mi avevano dato duecento piantine di génépy e già a partire dall’anno successivo ho deciso di metterne diecimila!”
Dopo 16 anni di commercio di sole piantine essiccate, nel 2018 la figlia Ambra Tomasoni entra a far parte dell’attività occupandosi della trasformazione delle erbe.
Emy e sua figlia Ambra hanno una straordinaria passione per il loro territorio e la loro vallata.
Coltivazione delle piantine di montagna
La coltivazione delle erbe in alta montagna non è roba per tutti.
Se guardiamo al prodotto principe dell’azienda Da Emy, ovvero il génépy, scopriamo che non è affatto facile coltivarlo e oltretutto non c’è una lunga tradizione alle spalle.
Eppure, Emilia, riesce a farlo benissimo e ogni anno produce e mette in vendita grandi quantità di piantine di génépy essiccate.
“Sì, il lavoro non è facile, – ci spiega Emy – la maggior parte del lavoro si svolge tra aprile e luglio e nel corso dell’autunno si procede con il diserbo manuale. Ma stare in un luogo così bello è impagabile. Lavoro a Valsavarenche, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, in alta montagna. Quando alzo lo sguardo mentre sono nei campi vedo i camosci e le marmotte”.
Se desiderate avere nella vostra cucina delle piantine essiccate 100% naturali, prive di additivi chimici, allora le piante officinali di produzione di Emilia Berthod fanno proprio al caso vostro!