Donnas Arco via Gallia
Una maestosa via testimonianza di antichi passaggi
La strada romana delle Gallie, è stata costruita per collegare Roma alla Valle del Rodano. Nel tratto di Donnas possiede uno dei suoi punti più caratteristici e spettacolari: l’ Arco Via Gallia. Essa è intagliata nella viva roccia per una lunghezza di 221 metri.
In questo luogo, in tempi antichi, il promontorio roccioso si gettava direttamente nelle acque della Dora. I Romani hanno affrontato una sfida straordinaria della natura intagliando una roccia viva, su cui hanno saputo creare pareti perfettamente verticali e ricavare il sedime stradale.
Emozionante ed insolita, qui la Via delle Gallie rivela il massimo del suo splendore: l’Arco Via Gallia. Offrendo lo spettacolo di un passaggio ad arco largo 4 metri, alto 4 metri e spesso quasi 3 metri, che dimostra in modo eloquente la quantità di roccia rimossa. Questo mostra tutta la raffinatezza di una tecnica stradale che non è mai stata eguagliata fino ai viadotti e alle gallerie moderne.
Arco via Gallia La Storia
Durante il Medioevo, questa strada fungeva da porta del borgo, che veniva chiusa durante la notte. Le altre difese erano naturali: da un lato la montagna e dall'altro il fiume.
Questa strada ha avuto un ruolo fondamentale e è stata ampiamente utilizzata nel corso dei secoli, come testimoniano i profondi segni lasciati dal passaggio dei carri e l'usura del piano di calpestio. In alcuni punti, è possibile notare riparazioni e interventi di manutenzione effettuati nel corso del tempo.