Fontainemore La Riserva Naturale del Mont Mars
La Riserva Naturale del Mont Mars è stata istituita nel 1993 ed è situata nella testata del vallone del torrente Pacoulla, coprendo un’area di circa 390 ettari. Questa riserva si estende dalle altitudini di 1675 metri della frazione Pillaz ai 2600 metri della cima del Monte Mars, presentando una varietà di ambienti tipici dell’ambiente alpino, tra cui boschi, pascoli, praterie, pareti rocciose, laghi e zone umide. Nonostante le sue dimensioni modeste, la Riserva del Mont Mars è la più grande tra le riserve naturali istituite in Valle d’Aosta.
Geologia e Ambiente della riserva naturale del Mont Mars
Il territorio della riserva presenta morfologie di origine glaciale, con una successione di conche in roccia disposte a gradinata, che attualmente ospitano piccoli bacini lacustri e torbiere.
Il ghiacciaio che occupava la valle fino a 10.000 anni fa ha lasciato una modesta traccia nel nevaio posto nel piccolo circo ai piedi del versante nord del Monte Mars. Le rocce prevalenti sono i micascisti attraversati da bancate bianche di marmo e scure rocce basiche.
Come arrivare alla riserva naturale del Mont Mars
Per raggiungere la Riserva Naturale del Mont Mars, si può seguire la strada regionale S.R. 44 da Pont-Saint-Martin in direzione di Gressoney.
Una volta arrivati a Fontainemore, si prende una deviazione a destra attraversando il ponte sul torrente Lys e proseguendo lungo il versante sinistro per 11 chilometri fino alla località Pian Coumarial.
Qui è possibile parcheggiare l’automobile e continuare a piedi per esplorare la riserva.