Bard La marmitta dei giganti
Una suggestiva Escursione in Canoa!
Nel geo-sito archeologico di Bard, in Valle d’Aosta, è possibile vedere le cosiddette “marmitte dei giganti”, a volte chiamate anche “marmitte del diavolo”.
Cosa sono le Marmitte dei Giganti?
Le marmitte dei giganti sono profonde depressioni che possono assumere forme diverse in base alla roccia e al tipo di azione abrasiva. Nascono, infatti, dalla forte erosione operata dall’acqua del fiume in particolar modo nelle località che erano precedentemente ricoperte da ghiacciai.
Nel geosito archeologico di Bard sono infatti visibili i segni di un ghiacciaio preesistente che occupava la valle della Dora Baltea circa 10.000 anni fa.
Le enormi cavità, o marmitte dei giganti, dovrebbero quindi essersi formate a causa dei numerosi detriti trasportati dai torrenti subglaciali.
Come si arriva alle Marmitte dei Giganti?
Le marmitte dei giganti sono facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi. Dal parcheggio generalmente utilizzato per poi andare a visitare il Forte di Bard ti consigliamo di partire a piedi e percorrere il borgo.
Poi svolta a destra e segui le indicazioni per il sito geologico. Là, troverai le grandi depressioni nella roccia, così come lo “scivolo delle donne” e le incisioni rupestri antiche.