Châtillon Castello Gamba
Dove arte moderna e contemporanea di incontrano
Il Castello Gamba è una splendida dimora novecentesca situata a Châtillon, in Valle d’Aosta, circondata da un parco di oltre 50.000 metri quadrati con alberi secolari e rari.
Il castello ospita dal 2013 il Museo di arte moderna e contemporanea della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che conserva una ricca collezione di opere di artisti italiani e stranieri dal XIX al XXI secolo.
La collezione d’arte
La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha trasformato il castello in una sede museale dedicata all’arte moderna e contemporanea, grazie a un importante intervento di restauro che ha valorizzato gli spazi interni ed esterni.
Il museo espone circa 150 opere tra sculture, dipinti, disegni e stampe, provenienti dalle collezioni regionali e da donazioni private.
Tra gli artisti presenti si possono ammirare opere di Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Renato Guttuso, Mario Sironi, Giacomo Manzù, Emilio Vedova, Alberto Burri, Lucio Fontana, Piero Dorazio e molti altri. Il museo organizza anche mostre temporanee dedicate a singoli artisti o a tematiche specifiche.
Castello Gamba La Storia
La storia del castello
Il castello fu costruito tra il 1904 e il 1908 per volere di Carlo Maurizio Gamba, un ricco banchiere torinese, che lo regalò alla sua sposa Angélique Passerin d’Entrèves, appartenente a una nobile famiglia valdostana.
Il progetto fu affidato all’ingegnere Carlo Saroldi, che realizzò un imponente edificio in pietra in stile neoseicentesco, dotato di tutte le comodità dell’epoca, tra cui il primo ascensore della Valle d’Aosta.