Saint-Pierre Castello di Saint-Pierre – Museo di Scienze Naturali
Un castello adipito per la cultura
Altra piccola chicca da non perdere nei pressi di Saint Pierre è il Museo Regionale di Scienze Naturali ”Efisio Noussan”.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali ” si trova all’interno del Castello di Saint-Pierre, trae origine dal Museo di Storia Naturale fondato nel 1905 dalla Société de la Flore Valdôtaine con lo scopo di valorizzare le collezioni botaniche, faunistiche e mineralogiche riguardanti il territorio valdostano
Il museo prende il nome ufficiale di Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, in ricordo del suo fondatore.
Visitare questo museo significa fare un vero e proprio viaggio negli ecosistemi della Valle d’Aosta. Infatti, all’interno vi troviamo diverse postazioni interattive dove possiamo osservare notizie, mappe, curiosità, immagini su ghiacciai, il clima, la geologia. Insomma, un’esperienza culturale adatta a tutta la famiglia.
Il museo non solo si occupa della conservazione e dell’ esposizione dei reperti, ma svolge anche attività di divulgazione e ricerca scientifica, svolte principalmente nella sua sede operativa di La Salle, con l’ausilio delle moderne biotecnologie a sostegno della conservazione della biodiversità.
Il percorso di visita si articola nelle 16 sale del castello poste al piano terra e ai due piani superiori.
Castello di Saint-Pierre – Museo di Scienze Naturali
Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan - Castello di Saint-Pierre, Località Tache, Saint-Pierre, AO, Italia
Castello Sarriod de la Tour
Castello Sarriod de La Tour, Via del Piccolo San Bernardo, Saint-Pierre, AO, Italia