Champdepraz veulla- lac gelé
Verso il Lago ai piedi del Mont Avic
Per raggiungere questa incredibile meta bisogna partire dalla frazione Veulla. Dobbiamo partire precisamente in prossimità della chiesetta di Veulla vicino alla in strada asfaltata proveniente da Champdepraz. Da qui si imbocca la poderale segnata con il numero 5C fino a raggiungere la radura di Magazzino. Continuando a camminare si incontra come primo lago il Lac de Serva e, in seguito, l’alpe Cousse ed infine il Rifugio Barbustel. Prendetevi una pausa per godervi la vista su tutto il massiccio del Monte Rosa, ma non troppo perchè da qui bisogna continuare!
Oltre il rifugio, infatti, il sentiero prosegue giungendo alla piana di Pesonet. Da qui, si cambia sentiero e si imbocca sulla destra della strada la mulattiera numero 6 che, salendo attraverso il bosco di conifere, porta sulla sinistra orografica del vallone scavato dal torrente Du Lac Gelé. Dopo aver raggiunto alcune miniere, in poco tempo si guadagna il casotto dei guardiaparco, nelle cui vicinanze, ai piedi del Mont Iverta, si trova il magnifico Lac Gelé.
Assaporate l’aria fresca di montagna, l’acqua fredda del lago e la vista sul Monte Avic che sembra sempre più vicino! Per scendere si impiega 2 h 30 circa: si segue l’ampia mulattiera lastricata dapprima, un sentiero più stretto e in seguito si incominciano a ridiscendere le falde detritiche del Monte Avic, per giungere nuovamente alla radura di Magazzino