Cogne Belvedere Montzeuc
Il punto panoramico per eccellenza
Il Belvedere Montzeuc è una gemma nascosta nella pittoresca Valle d’Aosta. Questo affascinante e strategico punto panoramico è facilmente accessibile a piedi e offre la possibilità di ammirare panorami spettacolari su paesaggi montani unici al mondo. Le imponenti montagne, le valli verdi e i pittoreschi villaggi alpini si susseguono in uno spettacolo mozzafiato che lascerà senza fiato i visitatori.
Si tratta di un bellissimo percorso ad anello che si sviluppa in quota, sul versante nord-est della panoramicissima cresta del Montseuc.
Come arrivarci?
Dopo aver preso la telecabina Pulsé diretta a quota 2072 m si inizia il Sentiero Natura del Montseuc. Si tratta di un itinerario didattico, caratterizzato da 15 punti di osservazione, per scoprire tante piccole meraviglie del paesaggio montano: il bosco e i suoi abitanti, l’uomo e il suo territorio, i rapaci delle falesie, le pietre verdi e la morfologia del territorio, gli effetti delle glaciazioni, le miniere di ferro e gli insediamenti storici.
Con bel panorama sulle vallate circostanti si raggiunge la sommità del monte dove si trova una croce metallica. Il sentiero prosegue ancora per poche decine di metri fino a raggiungere la zona del circo glaciale dove, svoltando a sinistra sulla sterrata che, in breve riporta alla stazione della telecabina e chiude il breve giro ad anello.