Valgrisenche diga di beauregard
Un'imponente Diga
Tra le bellissime escursioni che ha da offrire la Valgrisenche, il giro ad anello attorno alla diga di Beauregard è sicuramente tra le più semplici come livello di difficoltà. Una gita adatta a tutti, anche ai meno esperti ed ai bambini.
È possibile raggiungere il percorso con la macchina, imboccando la strada che risale la Valgrisenche, all’estremità del Parco del Gran Paradiso.
Superata una piccola serie di tornanti presso Planaval, si arriva al capoluogo Valgrisenche.
Dopo il paravalanghe c’è un bivio: bisogna deviare verso la strada a tornanti che sale verso Bonne e che, dopo l’abitato, diventa panoramica seguendo tutto il perimetro del lago.
Più avanti si vedono le case di Monthieu: di qui si vedono bene sia il lago sia il vallone di Plontaz, chiuso tra la punta Felumaz, la becca Pré d’Amont e la becca di Tey.
La strada continua in leggera salita fino a uno sperone roccioso che si sporge verso il lago: da qui la vista è molto suggestiva e si possono ammirare i ghiacciai dell’Ormelune e di Suzzey ai piedi della punta Maurin, e poi i ghiacciai di La Plattes des Chamois, di Tavellaz e di Traversaz.
Di qui in poi la strada è in leggera discesa fino al bivio per il lago di Saint Grat e il Col du Mont. Andando oltre supererete un ponte e troverete il bivio per il rifugio Mario Bezzi: qui c’è il villaggio di Usellières, che è circa a metà dell’itinerario. Da qui in poi inizia la strada verso il punto di partenza, costeggiando a picco il lago fino alla diga. Sulla sinistra si possono ammirare cime come la testa del Rutor, il Château Blanc e, alla loro base, il ghiacciaio di Morion.
rifugio degli angeli o da la bethaz o da bonne
Rifugio degli Angeli al Morion, Valgrisenche, AO, Italia
Chiesa Parrocchiale di San Grato
Chiesa parrocchiale di San Grato, Località Capoluogo, Valgrisenche, AO, Italia