TURISMO Cosa devi assolutamente vedere in Valle d’Aosta
Scritto da tascapan il 09/07/2024
Se state leggendo questo articolo molto probabilmente siete alla ricerca dei posti più belli da vedere in Valle d’Aosta e anche se sono davvero tanti cercheremo di mostrarvi alcuni dei più iconici, parola di Valdostano!
Castello di Fénis
Se siete alla ricerca di un luogo da vedere in Valle d’Aosta e siete appassionati di storia e architettura, non potete perdervi una visita al castello di Fénis, una delle più belle e meglio conservate fortezze medievali della Valle d’Aosta.
Il castello si erge su una collina dominando il paesaggio circostante ed è circondato da un doppio anello di mura merlate e da ben 13 torri.
All’interno potrete ammirare gli affreschi che decorano le sale e le cappelle, le armi e le armature dei signori che vi abitarono, il cortile con il pozzo e la cisterna.
Chi visita il castello di Fénis lo definisce un luogo magico e suggestivo, che vi farà fare un salto indietro nel tempo e vi farà scoprire le tradizioni e le leggende di questa terra affascinante.
Quart
Con poco più di 4000 abitanti, Quart è un piccolo comune valdostano dove immergersi nella vera tradizione della Valle d’Aosta.
Il comune situato a 536 metri di altitudine, è pieno di posti magnifici da dove apprezzare il panorama in qualunque ora del giorno.
Comprende tanti piccoli villaggi uno diverso dall’altro fino a superare i 1500 metri di quota.
A Quart è possibile anche visitare il Castello di Villair e i resti di una Necropoli del Neolitico.
Parco del Gran Paradiso
Istituito più di un secolo fa, il Parco del Gran Paradiso regala ai suoi visitatori dei panorami incredibili.
Il parco ricopre più di 70 mila ettari di terreno e ospita numerosissime specie animali, prima tra tutte lo stambecco, simbolo del Gran Paradiso.
Nel parco ci sono tantissime strutture che permetto ai turisti di soggiornare e godere ancora meglio dell’esperienza.
Forte di Bard
Se siete appassionati di storia, arte e natura, non potete perdervi una visita al Forte di Bard, una splendida fortezza che domina la Valle d’Aosta con il suo fascino antico e moderno. Il Forte di Bard è un capolavoro di architettura militare del primo Ottocento, costruito su un promontorio roccioso che controllava l’accesso alla valle. Oggi è un centro culturale di livello internazionale, che ospita musei, mostre, eventi e attività per tutti i gusti e le età. Potrete ammirare il Museo delle Alpi, che racconta la storia e la cultura delle montagne in modo interattivo e coinvolgente, o visitare le mostre temporanee dedicate all’arte, alla fotografia, alla scienza e molto altro. Potrete anche passeggiare lungo il percorso paesaggistico che vi farà scoprire le bellezze naturali del territorio, o assistere a concerti e spettacoli nella suggestiva Piazza d’Armi. Il Forte di Bard è una meta imperdibile per chi vuole vivere un’esperienza unica e indimenticabile tra passato e futuro, tra cultura e natura.