Unité des Communes Évançon Ayas
sciare in una vallata di autentiche tradizioni
Ayas è un comune sparso della Valle d’Aosta di approssimativamente 1400 abitanti, collocata nella parte alta dell’omonima valle e che comprende diversi villaggi tra cui Champoluc e Antagnod.
Posto a 1699 m.s.l.m., Ayas dista 62 chilometri dal centro di Aosta ed è raggiungibile costeggiando il torrente Evançon che scende da uno dei ghiacciai del Monte Rosa attraverso la lunga val d’Ayas fino a gettarsi nella Dora Baltea in corrispondenza di Verrès.
Ayas La Storia
Riguardo all’etimologia del termine Ayas non si hanno notizie certe, ma sono state avanzate diverse ipotesi.
C’è chi dice che il toponimo latino di Ayas sia Agatius, che dovrebbe fare riferimento al nome del primo colono romano.
Altri ritengono che il termine derivi dall’aggettivo latino aquatica, in omofonia con il toponimo del torrente Ayasse, nella valle di Champorcher.
In passato, la val d’Ayas costituiva un’importante zona di passaggio per i Romani che volevano accedere agli altri territori dell’Impero.
I Romani conquistarono i territori della valle intorno al 25 a.C., ponendo fine al presidio dei Salassi che avevano dato vita ai primissimi insediamenti in questo vallone laterale.
Nel periodo di dominazione da parte dei monaci di San Maurizio, ad Ayas sorsero le prime vie di collegamento tra i villaggi dell'odierno comune e le prime strutture religiose.
Proseguendo lungo la linea del tempo, durante il medioevo, la vallata fu di particolare interesse presso le popolazioni walser di origine germanica, che lasciarono tracce soprattutto nella lingua locale. Il patois dell'alta val d'Ayas, infatti, presenta una fonetica e un lessico molto particolare rispetto agli altri patois valdostani.
Intorno agli anni del 1200, si fecero sentire anche i notissimi Challant, una nobile famiglia valdostana che al tempo esercitava una fortissima influenza su gran parte del territorio della regione.
Gli Challant furono in grado di governare la val d’Ayas per diversi decenni, fino al 1700. Dopodiché la valle entrò a far parte del Ducato di Aosta e passò sotto il controllo della Chiesa.
In tempo di guerra, durante il fascismo, le truppe tedesche giunsero fino ad Ayas e la occuparono. Nel 1939, il toponimo venne italianizzato in Aias, prima di tornare a quello originale che ancora oggi utilizziamo.
Cosa fare a Ayas
Cosa fare ad Ayas
Ayas è una località splendida, incastonata nei dolci pendii dell’omonima valle che si sviluppa fino ai piedi del Monte Rosa, una presenza inconfondibile di questa vallata laterale della Valle d’Aosta.
Nella frazione di Antagnod ti consigliamo di visitare uno speciale luogo di culto sacro, la chiesa parrocchiale di San Martino e nelle immediate vicinanze potrai anche ammirare una delle case rustiche più affascinanti di tutto il territorio regionale: la “Maison Fournier”.
Nella stagione estiva ad Ayas non mancano certo le passeggiate, i trekking e le escursioni di ogni tipo e per tutti i gusti che si sviluppano lungo la verdeggiante val d’Ayas.
Sicuramente da menzionare è la camminata al lago blu di Verra, che si trova all’interno di una conca sulla morena glaciale ai piedi della Rocca di Verra.
Ma non è nemmeno da disdegnare la passeggiata lungo il Ru Courtod, un semplice e comodo sentiero pianeggiante che mette d’accordo davvero tutti.
Il comune di Ayas, con i suoi infiniti chilometri di piste che costituiscono il comprensorio della Monterosa Ski, rappresenta un’ottima meta anche per gli sport invernali, di cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ayas Novembre 21, 2024
-7.06° The day will start with partly cloudy through the late morning hours, transitioning to snow
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
Cascata Mascognaz, Rue l'Ostorion, Champoluc, AO, Italia
La Chiesa di San Martino di Tours
- Ayas
Rifugio Quintino Sella al Felik
- Ayas
Lago blu di Verra
- Ayas
Vallone Cime Bianche
- Ayas
Rifugio Vieux Crest
- Ayas
Rifugio guide Frachey
- Ayas
Rifugio Grand Tournalin
- Ayas
Rifugio G.B. Ferraro
- Ayas
Rifugio Mezzalama
- Ayas
Camminata Ru Courtod
- Ayas
Il parco pian Villy
- Ayas
I Rascard
- Ayas
Lago Perrin
- Ayas
La val d’Ayas
- Ayas
Monte rosa
- Ayas
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
- Ayas
Maison Fournier
- Ayas
Camminata lungo il Ru Courtod
- Ayas
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio