Aosta Porta Praetoria
Porta Praetoria: la porta d’ingresso all’antica Aosta
La Porta Praetoria è uno dei quattro antichi accessi alla città romana di Augusta Praetoria (oggi Aosta). La città venne edificata nel 25 a.C. dopo la sconfitta dei Salassi, una popolazione alpina che si opponeva alla dominazione romana.
La Porta è un vero e proprio varco nel tempo. Situata nell’angolo nord-orientale delle mura romane di Aosta, era l’ingresso orientale all’antica città di Augusta Praetoria Salassorum. Ancora oggi, sorge maestosa, offrendo un affascinante scorcio sul passato romano della città.
Costruita nel I secolo d.C., la Porta Praetoria presenta due torri laterali alte circa 11 metri e un fornice centrale sormontato da un attico decorato con fregi. Le sue robuste mura in pietra, spesse fino a 3 metri, raccontano storie di battaglie e assedi.
Nel Medioevo, la Porta assunse il nome di Porta Sancti Ursi, divenendo l’accesso al borgo di Sant’Orso. Un’iscrizione sulla porta riporta la data del 25 d.C., anno della sua inaugurazione.
La Porta è più di un semplice monumento. È un simbolo di Aosta, un ponte che collega il presente al glorioso passato romano della città. Un monito della forza e della tenacia che hanno caratterizzato la sua storia.
Attraversando questa maestosa Porta, ci si immerge nel cuore del centro storico di Aosta, tra vie acciottolate, antichi palazzi e testimonianze di un passato ricco di storia e cultura. Un’esperienza imperdibile per gli amanti della storia e dell’archeologia.
Porta Praetoria La Storia
La Porta Praetoria è uno dei quattro antichi accessi alla città romana di Augusta Praetoria, edificata nel 25 a.C. dopo la sconfitta dei Salassi, una popolazione alpina che si opponeva alla dominazione romana .
La Porta Praetoria è situata nella parte orientale delle mura e presenta tre aperture: quella centrale, più ampia, era destinata al passaggio dei carri, mentre quelle laterali, più strette, a quello dei pedoni. All'interno delle aperture si trovava un cortile d'armi, dove i soldati si preparavano alla difesa della città. Le aperture erano chiuse da cancelli levatoi, di cui si possono ancora vedere le scanalature sulle pareti .
È costruita con blocchi di puddinga, una roccia formata da ciottoli cementati tra loro. In epoca imperiale, la porta fu rivestita di marmo verde bardiglio e marmo bianco di Carrara, per dare maggiore prestigio e bellezza al monumento. Alcune lastre di marmo sono ancora visibili sulla facciata orientale. Nel Medioevo, fu aggiunta una cappella dedicata alla Santissima Trinità sulla sommità dell'arco centrale, di cui rimane solo una nicchia.
La Porta Praetoria è uno dei monumenti romani meglio conservati della Valle d'Aosta e merita una visita per ammirare la sua imponenza e la sua storia.
Chiesa di San Lorenzo
Chiesa Paleocristiana di San Lorenzo, Via Sant'Orso, Aosta, AO, Italia
Collegiata di Sant’Orso
Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Orso, Via Sant'Orso, Aosta, AO, Italia
Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans
Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, Corso Saint Martin de Corleans, Aosta, AO, Italia
Cattedrale di Aosta
Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, Piazza Papa Giovanni XXIII, Aosta, AO, Italia
Museo Archeologico Regionale
Museo Archeologico Regionale, Piazza Pierre-Leonard Roncas, Aosta, AO, Italia