Unité des Communes Mont-Rose Pontboset
il paesino dei ponti
Pontboset è un incantevole e piccolissimo villaggio di 175 abitanti situato a 780 metri di altitudine sul versante destro della Valle di Champorcher.
Pontboset La Storia
Conserva numerose costruzioni d'epoca, inclusi due ponti in pietra che attraversano il torrente Ayasse e la chiesa parrocchiale risalente al Medioevo, quando il villaggio era dipendenza dei baroni di Champorcher.
Cosa fare a Pontboset
Cosa vedere a Pontboset
Seppur piccolissimo Pontboset e i suoi villaggi offrono svariate attività per i visitatori tra cui il santuario di Retempio, risalente al 1835, da cui si ammira un panorama spettacolare fino al Monte Rosa e al Cervino. Al suo interno è conservata una statua dorata della Madonna e due statue policrome di Santi.
Per un viaggio a ritroso nel tempo, catapultatevi a Barmelle, un villaggio accessibile da una mulattiera caratterizzato da case in pietra e un’atmosfera rurale.
Per gli amanti delle escursioni il percorso dei sei ponti e degli orridi attraversa boschi di castagno e incontra freschi corsi d’acqua pittoreschi, con tratti di acqua veloce e pozze ricche di fauna ittica.
Pontboset Dicembre 26, 2024
3.38° There will be clear sky today
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio