Allein Mont Saron
Il Mont Saron è un monte alto 2.681 metri e per raggiungere la cima ti consigliamo di intraprendere l’escursione a stretto contatto con la natura incontaminata della Valle del Gran San Bernardo, partendo proprio dal capoluogo di Allein.
Dal centro di Allein (1260 m.s.l.m.) parte infatti il cosiddetto “sentiero verde”, che porta fino alla cima del Mont Saron in circa 4h30 di camminata nel cuore dei boschi che popolano il versante di questa montagna.
L’inizio del sentiero da percorrere è il n° 24 e si trova nel capoluogo dietro alla chiesa. Questo percorso attraversa per circa 45 minuti dei pascoli, conducendo alla successiva frazione Ville, a 1405 m.s.l.m., dove dovrai raggiungere la cappella.
Arrivato a questo punto, scendi fino all’ex mulino e da lì risali a Bruson (1479 m s.l.m.). Cammina approssimativamente per 1h50 in mezzo a boschi di abete rosso e larice, fino a raggiungere l’alpeggio di Fontane (1892 m.s.l.m.). Prima di proseguire, ricorda che da qui puoi ammirare la Grivola e il Gran Nomenon.
Riprendi poi a salire giungendo ad un altro alpeggio denominato Parc (2014 m s.l.m.) e poi prosegui oltre, conquistando in poco tempo la prateria alpina. Arrivato a questa tappa del percorso, comincia la salita sul ripido crinale occidentale del Mont Saron fino a raggiungere la cresta.
Una volta in cresta, si prosegue in direzione della vetta, contrassegnata dalla presenza di una croce in legno. La vista dalla cima del Monte è mozzafiato e ripaga ogni sforzo fatto per conquistarla.
Dalla punta del Mont Saron (2681 m.s.l.m.) è possibile intravedere il vallone del Gran San Bernardo e la cresta delle montagne circostanti.
Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, Frazione le Plan de Clavel, Allein, AO, Italia