un viaggio tra storia e natura Unité des Communes Mont-Émilius
L’Unité des Communes Mont Emilius riunisce i comuni di Brissogne, Charvensod, Fénis, Gressan, Jovençan, Nus, Pollein, Quart, Saint-Christophe e Saint-Marcel. L’unité prende il nome dal Monte Emilius, che domina la Plaine di Aosta e comuni limitrofi facenti parte dell’Unité.
Sentieri magici
Oltre il Monte Emilius che fa parte delle Alpi Graie sono diversi gli elementi naturalistici e paesaggistici che contraddistinguono questa zona come ad esempio la bellissima Val Clavalité nel comune di Fénis. Per gli appassionati di escursionismo nei pressi di alcuni di questi comuni come Charvensod, Gressan e Nus vi sono moltissimi sentieri adatti a tutti con diversi gradi di difficoltà, alcuni percorribili anche d’inverno come il sentiero verso il rifugio magia a Saint Barthélemy.
Sicuramente una delle ragioni per cui è meglio nota questa zona è Pila, facente parte del comune di Gressan, è una delle stazioni sciistiche più gettonate in Valle dove praticare sci di discesa o bellissimi trekking e mountain bike d’estate.
MAV – Museo dell’ Artigianato Valdostano di Tradizione
Villa Montana - Hameau Chez Sapin 86 11020 FENIS (AO)
Castello Passerin d’Entrèves
Castello Passerin d'Entrèves, Località de Pleod, Saint-Christophe, AO, Italia