la porta del Monte Rosa Unité des Communes Walser
L’Unité des Communes valdôtaines Walser, denominata fino al 2014 Comunità montana Walser Alta Valle del Lys è un comprensorio montano che unisce 4 comuni della Valle del Lys, Gaby, Gressoney La Trinité, Gressoney Saint Jeant e Issime.
Un tuffo nel passato
L’Unité prende il nome dalla popolazione Walser di origine germanica che abitò le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa. Secondo gli studiosi durante il XII-XIII secolo, i Walser provenienti dall’alto Vallese si stabilirono in diverse località dell’arco alpino in Italia, Svizzera,, Austria e Francia e si stabilirono principalmente nelle vallate a sud del Monte Rose sviluppando nel corso del tempo degli insediamenti che oggi conosciamo bene e che possiamo ammirare. Tutti e quattro i comuni ne sono un grande esempio.
A livello geografico la Valle del Lys raggruppa l’Unité. Deve il suo nome all’omonimo fiume, affluente di sinistra della Dora Baltea che scorre per 38 chilometri, con la sorgente tradizionalmente collocata sul Monte Rosa, a oltre 2.500 metri di quota. La presenza del Monte Rosa rende quella del Lys una valle estremamente rilevante e magnifica, con vette ampiamente sopra i 4000 metri. Picco più alto è il Lyskamm Orientale (4527 metri), circa 100 metri in meno del “tetto” del Monte Rosa. Molto alte anche le altre montagne della zona, come il Corno Nero (4322 metri) e la Piramide Vincent (4215 metri).
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
passeggiata della regina
Anello Regina Margherita, Via Monte Rosa, Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia
Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità
Parrocchia Santissima Trinità, Località Tache, Gressoney-La-Trinité, Aosta Valley, Italia
anello regina margherita
Anello Regina Margherita, Via Monte Rosa, Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia