Saint Grat

Gressan Azienda Agricola Saint Grat

Una mela al giorno...

Scrivi un messaggio

A Gressan, pittoresco comune ai piedi di Aosta e delle montagne di Pila, la frutticoltura ha prosperato per secoli, trovando il terreno ideale per la coltivazione delle mele. I nostri meleti, situati nei pressi del castello “Tour de Villa”, della torre romana “De La Plantà” e della Chiesa di Gressan, si estendono in piccoli appezzamenti distribuiti tra questi luoghi storici.

La sede dell’azienda è situata in località Torrent, ai piedi di una morena coltivata a vigna, dominata dalla cappelletta votiva dedicata a San Grato, eretta dai nostri avi nel 1914. Nel 2018, grazie a un importante investimento, abbiamo completato la ristrutturazione della nostra sede aziendale, permettendoci di accogliere la clientela per la vendita diretta e gestire autonomamente la produzione, conservazione e selezione delle nostre mele.

Recentemente, abbiamo ampliato le nostre attività con un laboratorio artigianale dedicato alla produzione di succhi di mela e confetture. L’ambiente naturale che ci circonda è un grande alleato: le caratteristiche pedo-climatiche della Valle d’Aosta favoriscono la crescita di frutti con eccellenti qualità organolettiche. Inoltre, gli inverni freddi e le scarse precipitazioni estive riducono il rischio di malattie, minimizzando la necessità di trattamenti fitosanitari.

Adottiamo pratiche di coltivazione a lotta integrata e aderiamo alle misure agroambientali della Regione Valle d’Aosta. Dal 2021, abbiamo ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), che attesta l’uso di metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

 

La Storia Azienda Agricola Saint Grat

Radici Profonde

La nostra azienda ha radici profonde, nate dall'unione dei nonni paterni in un'epoca in cui l'agricoltura era soprattutto un'attività di sussistenza. La famiglia si occupava dei vigneti, del meleto e degli alberi da frutta situati nelle proprietà del "Verdjé", "La Bagne" e "Campagne" al Toron. In questo contesto, ai piedi della morena coltivata a vigna, sorge la cappelletta votiva costruita nel 1914 dai nostri avi e dedicata a San Grato. È qui che la coltivazione del melo è diventata l'attività principale della famiglia, portata avanti con passione dai figli Alda e Ivo. Ancora oggi, l’azienda mantiene la sua conduzione a livello familiare, preservando la tradizione agricola tramandata di generazione in generazione.

Visite & Degustazioni

Visita l'azienda Saint Grat

Vieni a visitare l’azienda Saint Grat e scopri la passione che sta dietro ad ogni singola mela

Il Rituale della Raccolta: L'Arte della Cura nei Nostri Meleti

I nostri meleti sono dislocati su piccoli appezzamenti in cui, nel corso dell’autunno, raccogliamo scalarmente, raggiunto il giusto grado di maturazione, mele di diverse varietà e quindi diversi colori, profumi e sapori. La raccolta è manuale e nasconde gesti che non sono scontati.

Le mele sono delicate … e non vogliono essere strattonate! Per coglierle bisogna accompagnarle verso l’alto, facendole piroettare dolcemente, senza stringerle e poi, posarle piano in modo da evitare ammaccature. La raccolta si svolge nei mesi di settembre ed ottobre.

Un momento concitato; si lavora tutto l’anno per arrivare al meglio a queste poche settimane, durante le quali si raccolgono i frutti.

lago chamolé

Lago Chamolé, Charvensod, AO, Italia

Scopri ↝

Pila

Pila, Gressan AO, Italia

Scopri ↝

Area verde di Gressan

Frazione Taxel, 1, 11020 Gressan, AO, Italia

Scopri ↝

Riserva naturale Côte de Gargantua

Riserva naturale Côte de Gargantua, Gressan, AO, Italia

Scopri ↝

Maison Gargantua

Fraz. Moline 3, Gressan (Ao)

Scopri ↝

Saint-Marcel

Saint-Marcel, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Christophe

Saint-christophe, AO, Italia

Scopri ↝