Saint-Christophe Itinerario Becca di Viou
Un paesaggio Mozzafiato
La Becca di Viou, una montagna che domina la città di Aosta e che offre uno spettacolo mozzafiato su tutte le cime più famose della Valle: il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Combin, la Grivola, il Ruitor e il Monte Emilius.
Per salire in vetta bisogna affrontare un dislivello di 1385 metri, partendo dal piccolo borgo di Blavy, nel comune di Roisan.
Si tratta di un paesino molto caratteristico, con le sue case in pietra e legno e la sua cappella dedicata a San Rocco. Qui si trova anche un comodo parcheggio dove lasciare l’auto e iniziare l’escursione.
La natura sulla Becca di Viou
Il sentiero parte dalla strada asfaltata che attraversa il paese e si inoltra nel bosco seguendo le indicazioni per l’Alpe di Viou. Si tratta di una mulattiera ben tracciata che sale con alcuni tornanti e poi prosegue in diagonale tra gli abeti.
Lungo il percorso si incontrano alcuni fontanili dove rinfrescarsi e anche una strada poderale che si può seguire come alternativa al sentiero. Dopo circa un’ora e mezza di cammino si arriva all’Alpe di Viou, un bellissimo alpeggio dove si possono ammirare le mucche al pascolo.
Il bivacco Penne Nere e la parte finale della salita sulla Becca di Viou
Dall’Alpe di Viou si prosegue verso la Tsa de Viou, un altro alpeggio più in alto dove si trova il bivacco Penne Nere, dedicato ai partigiani caduti durante la Resistenza. Il bivacco è aperto a tutti ed è dotato di materassi, coperte, stufa a legna e pentole.
È un ottimo punto di appoggio per chi vuole spezzare l’escursione in due giorni o per chi vuole fare un riposino prima di affrontare la parte finale della salita.
Da qui in poi il sentiero diventa più ripido e roccioso e si snoda lungo il crinale che porta alla vetta. Si passa per il Col de Viou, dove si può godere di una vista spettacolare sulla valle centrale e sulle montagne circostanti.
Poi si sale ancora fino a raggiungere la croce in ferro battuto che segna la cima della Becca di Viou, a 2856 metri di quota. Qui si può finalmente godere del meritato panorama a 360 gradi e scattare qualche foto ricordo.
Castello Passerin d’Entrèves
Castello Passerin d'Entrèves, Località de Pleod, Saint-Christophe, AO, Italia