Sarre Becca France – Lago Fallarè
Verso il Lago
Conduce al Lac Fallère, un bellissimo lago montano racchiuso in una conca ai piedi del Mont Fallère.
Dopo aver lasciato nei pressi della frazione Thouraz l’auto, si imbocca una stradina di ghiaia che sale addentrandosi nel bosco di larici e betulle.
Dopo alcuni minuti si raggiunge una strada poderale sulla destra ma si prosegue dritto lasciandosi ammaliare dall’antistante Mont Fallère. Continuando sulla stessa strada si passa al di sopra di un alpeggio (1750m) e, dopo essersi rinfrescati nella bella cascata del torrente Clusellaz, si imbocca un sentiero che taglia un paio di tornanti della strada ma che si ricollega ad essa dopo qualche minuto.
Raggiunta una palina segnaletica si svolta a destra immettendosi su di un sentiero che si inoltra nel fresco bosco e attraversa un ruscello.
Si incomincia a risalire i pascoli mentre il bosco lentamente si dirada e, lasciati gli ultimi larici, il sentiero si tende a sinistra raggiungendo l’alpeggio di Morgnoz (2050m).
Superato si prosegue nella naturale direzione del nostro cammino fino a trovare una freccia gialla che indica di svoltare a destra su di un sentiero che risale i pascoli sotto il Mont Fallère. Il sentiero risale, con una serie di tornanti, raggiunge gli alpeggi di Tza de Morgnoz (2276 m) e subito dopo attraversa un grosso spiazzo.
Da qui si riprende a risalire verso destra. Si passa nei pressi di una piscina per la raccolta delle acque e si risale l’ultimo tratto di sentiero fino a vedere l’acqua luccicante e trasparente del Lago Fallère.
Slacciatevi le scarpe e immergete i piedi nelle fresche acque del lago montano!