Valgrisenche Chiesa Parrocchiale di San Grato
Culto e Natura
La chiesa fu edificata tra il 1871 e il 1875 e consacrata il 9 giugno 1876 da Monsignor Duc, vescovo di Aosta, in sostituzione dell’antica chiesa, eretta al momento della costituzione della parrocchia (1392).
La sua struttura
Quello che possiamo notare a prima vista è il contrasto tra la pietra del campanile e le pareti intonacate della chiesa.
A proposito del campanile, dal 1392, anno di fondazione della parrocchia, esso rappresenta un punto di riferimento per la valle. L’aspetto solido, il massiccio fusto in pietra a vista e la cuspide a piramide ottagonale sono un tutt’uno col panorama alpino, tanto da renderlo ormai un elemento del paesaggio naturale di Valgrisenche.
È stato restaurato nel 2017, e ancora oggi il campanile è il simbolo lampante della religiosità delle popolazioni di montagna.
Il Museo parrocchiale
Dalla metà degli anni ’80 la Chiesa parrocchiale di Valgrisenche è sede di un piccolo museo che racchiude secoli di storia, con reperti databili tra il XIII e il XVIII secolo.
L’esposizione ripercorre la storia di Valgrisenche, dagli oggetti attribuiti agli albori della parrocchia (il museo conserva una croce astile databile al XIII secolo e quindi precedente alla costituzione della parrocchia), fino alle statue e ai paramenti provenienti dalle cappelle dismesse a causa della costruzione della diga. La maggior parte del patrimonio materiale è racchiuso qui, e testimonia l’importante ruolo della religione nei secoli per le comunità alpine.
rifugio degli angeli o da la bethaz o da bonne
Rifugio degli Angeli al Morion, Valgrisenche, AO, Italia
Chiesa Parrocchiale di San Grato
Chiesa parrocchiale di San Grato, Località Capoluogo, Valgrisenche, AO, Italia