Courmayeur Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone
Una gemma della Storia: Tra culto e Tradizioni
La Chiesa Parrocchiale dei Santi Pantaleone e Valentino, costruita nella prima metà del Settecento sulle fondamenta di un edificio più antico, è un capolavoro architettonico.
La sua struttura presenta una pianta rettangolare con tre maestose navate coperte da volte a crociera e affiancate da sei pilastri quadrati. L’altare maggiore in pregiato marmo nero, risalente al XVIII secolo, cattura l’attenzione dei visitatori.
Architettura della Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino
La Chiesa Parrocchiale dei Santi Pantaleone e Valentino è una meraviglia storica e architettonica che continua a ispirare e affascinare i visitatori di Courmayeur.
All’interno, spicca una pregevole tela del XVIII secolo che raffigura il martirio di San Sebastiano e un eccezionale dipinto ex voto del 1704, celebrando la salvezza del villaggio di Courmayeur dall’invasione francese. Nella cappella a sinistra del coro, un’iscrizione ricorda il soggiorno a Courmayeur nel 1930 del principe Umberto di Savoia e della principessa Maria José, in luna di miele.
Il campanile, di epoca incerta ma risalente all’XI o XII secolo, è un esempio unico nella Valle d’Aosta. La cuspide, rimaneggiata in seguito, ricorda una tiara, forse in omaggio ai papi di Avignone. Con sette campane di diverse epoche, il campanile è un elemento distintivo della chiesa.
Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone
Chiesa parrocchiale di S. Pantaleone, Via Roma, Courmayeur, AO, Italia