Bard Forte di Bard
Un tesoro da scoprire
Nella Bassa Valle d’Aosta, nel comune di Bard, sulla cima d’una rocca, si innalza in posizione dominante il Forte di Bard. Si tratta di uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di inizio Ottocento.
La fortezza sabauda del Forte di Bard si colloca lungo l’antica via francigena, che nel Medioevo collegava Canterbury, in Inghilterra, a Roma.
Il Forte di Bard oggi: un polo culturale
Oggi il Forte di Bard non è più una fortezza difensiva, ma è stata ristrutturata con sapienza per offrire ai turisti e ai visitatori la possibilità di visitare le sue antiche prigioni, così come le mostre temporanee che hanno sede all’interno della fortezza.
Il Forte di Bard è infatti diventato un polo culturale di grandissimo interesse, con musei stabili, come il “Museo delle Alpi” ed esperienze e percorsi come “Le Alpi dei Ragazzi”, pensati per far avvicinare i più piccoli all’alpinismo.
Inoltre, in più periodi dell’anno, vengono allestite mostre temporanee di ogni tipo e soprattutto di alto livello, come la celebre mostra “Wildlife Photographer of the Year”. Oltre alla parte museale, il Forte si presta molto anche per l’organizzazione di eventi e concerti, che ogni anno attirano migliaia di persone.
Come arrivare al Forte di Bard
Il Forte di Bard si trova nella Bassa Valle d’Aosta ed è facilmente raggiungibile:
in auto, a circa 48 chilometri da Aosta, percorrendo la SS. 26 della Valle e l’autostrada A5, uscendo ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud e di Verrès a nord;
in treno, prendendo il treno regionale e scendendo alla stazione di Hône-Bard, posta a 600 metri dal Forte di Bard.
Forte di Bard La Storia
Quando e perché è stato costruito il Forte di Bard
Il Forte di Bard è stato edificato intorno all’anno 1000, sopra le fondamenta di costruzioni esistenti in precedenza e realizzate dai Romani.
L’attuale costruzione però risale al 830-1838 e consiste nella sostituzione di una fortificazione più antica distrutta dalle truppe napoleoniche nel 1800.
Situato in un punto strategico all’imbocco della Valle d’Aosta e costituito da diversi corpi di fabbrica indipendenti e massicce mura difensive, il Forte era l’ideale per arrestare l’accesso alla pianura da parte degli invasori d’Oltralpe.