La Magdeleine La magdeleine – Chamois
Un percorso che vi farà innamorare
Vi permetterà di arrivare al suggestivo villaggio di Chamois ,considerato come uno dei comuni più alti d’Italia. Quest’ultimo è raggiungibile solo a piedi/ in bici partendo dalla Magdeleine o in alternativa con la cabinovia da Buisson. Proprio per questo aspetto, Chamois è considerato come una piccolo scorcio di pace e serenità , ornato da uno splendido panorama sul Cervino.
Come raggiungere il punto di partenza
Bisogna prendere l’Autostrada A5 e uscire al casello autostradale di Châtillon, seguire le indicazioni Valtournenche/Breuil-Cervinia, e una volta arrivati ad Antey-Saint-André prendere il bivio a destra con le indicazioni per La Magdeleine (a 7 km dal bivio). In seguito basterà seguire le indicazioni riguardanti la passeggiata fino ad arrivare all’inizio vero e proprio del nostro sentiero, segnalato da un grande cartello.
La passeggiata
A partire dal cartello segnaletico, si lascia la macchina nel parcheggio apposito e si segue il segnavia 107. Il percorso si sviluppa lungo la strada poderale che ci porta prima ad un alpeggio e poi a una fontana in legno, realizzata negli anni 90 dal Corpo forestale valdostano. Dopo aver attraversato il bosco e i canaloni , raggiungiamo l’Alpe Copetou, che ci regala una bellissima vista sul Cervino. Da qui in poi inizia una breve salita, andando verso est. Raggiunto il vallone di Sacerou, scendiamo per attraversare il torrente e proseguiamo tra i prati. Arriviamo al villaggio di Suis e continuiamo sulla destra, incontrando un vecchio mulino con l’antico frantoio. Infine, attraversiamo il ponte sul torrente Chamois ed eccoci giunti alla frazione di Corgnolaz.
Altri percorsi collegati
Seguendo sempre il segnavia 107, che si prende passando in mezzo al paese e seguendo le indicazioni dei cartelli di segnalazione. Dopo circa 1.5 km salita ripida ma abbastanza comoda ed un dislivello di circa 200 m, si arriva al Lago di Lod. Per chi vuole è possibile raggiungere il lago anche in seggiovia , sempre a partire dal paesino di chamois.
Curiosità
Questo sentiero fa parte del percorso “La gran balconata del Cervino“ dove si trova una passeggiata tematica all’aperto adatta per i bambini, che ha come filo conduttore il tema dell’energia.
Energie in Gioco è infatti un percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sulle fonti di energia rinnovabile, sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole.
Il sentiero è percorribile anche d’inverno con le ciaspole o gli sci da fondo.