Jovençan La Maison des Anciens Remèdes
Un museo Botanico incredibile
La Maison des Anciens Remèdes
La Maison des Anciens Remèdes è un incantevole centro dedicato all’uso delle piante officinali, allestito in un antico fienile del XVII secolo, precedentemente appartenuto alla parrocchia di Jovençan. Qui, la natura e la cultura popolare si incontrano, svelando antichi savoir-faire, leggende, ricette e rimedi domestici.
Un percorso guida alla scoperta di trentotto piante, dalle comuni alle rare, misteriose e utilizzate nella cultura popolare locale. Radici, fusti, foglie, fiori e frutti svelano i loro segreti e poteri curativi.
Video svelano rimedi popolari tradizionali, tramandati da una farmacia contadina in cui le donne custodivano antiche conoscenze.
Il percorso dentro la Maison des Anciens Remèdes
All’interno, spicca una pregevole tela del XVIII secolo che raffigura il martirio di San Sebastiano e un eccezionale dipinto ex voto del 1704, celebrando la salvezza del villaggio di Courmayeur dall’invasione franceseNella cappella a sinistra del coro, un’iscrizione ricorda il soggiorno a Courmayeur nel 1930 del principe Umberto di Savoia e della principessa Maria José, in luna di miele.
Il campanile, di epoca incerta ma risalente all’XI o XII secolo, è un esempio unico nella Valle d’Aosta. La cuspide, rimaneggiata in seguito, ricorda una tiara, forse in omaggio ai papi di Avignone. Con sette campane di diverse epoche, il campanile è un elemento distintivo della chiesa.
Nella Bottega dello Speziale, i visitatori esplorano le piante, scoprendo proprietà e controindicazioni, mentre un grande libro narra i rimedi delle montagne.
La Maison offre uno sguardo sul territorio e la flora della Valle d’Aosta, ricca di profumi e colori.
“L’accademia dei sensi” invita a riconoscere le piante officinali attraverso dodici oli essenziali naturali.
Un angolo giochi per bambini, laboratori didattici e spazi ludici rendono l’apprendimento un divertente compagno di viaggio.