Morgex Lago d’Arpy
Una Perla Glaciale nel Cuore delle Alpi Valdostane
Nel tranquillo vallone d’Arpy, incastonato tra maestose vette alpine come il mont Charvet, la Becca Pouegnenta e il monte Colmet, si trova il Lago d’Arpy. Questo lago glaciale, situato nel comune di Morgex e vicino al Colle San Carlo, offre uno degli scenari più pittoreschi della Valle d’Aosta, risultato della millenaria danza geologica tra le placche continentali di Europa e Africa che ha formato le Alpi.
Origine e Geologia del Lago d’Arpy
Formazione Glaciale
Il Lago d’Arpy è un esempio classico di lago glaciale, formatosi dall’erosione lasciata da un ghiacciaio che, ritirandosi, ha scavato una cavità profonda nella terra. Questi processi geologici, caratterizzati dall’azione erosiva del ghiaccio, hanno modellato non solo il lago ma tutto il paesaggio alpino circostante, creando un ambiente di straordinaria bellezza naturale.
Dinamiche Tettoniche
La formazione del Lago d’Arpy è strettamente legata anche alla tectonica delle placche. La convergenza delle placche continentali di Europa e Africa è responsabile della formazione delle Alpi e ha portato alla deformazione della crosta terrestre nella regione, influenzando direttamente il paesaggio e la topografia del vallone d’Arpy.
.
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, La Place, Issime AO, Italia