Gressoney-La-Trinité lago gabiet
Uno specchio d'acqua magico
E’ un lago artificiale Costruito per la diga nel 1955 per produrre energia elettrica – è diventato un luogo molto suggestivo, in quanto si trova immerso nella natura alpina e regala una vista mozzafiato delle vette del Monte Rosa.
Sulle sue sponde sono presenti aree pic-nic e punti di ristoro in cui è possibile assaggiare i prodotti locali.
Durante i mesi invernali la zona intorno al lago si trasforma in area sciistica con numerose piste e impianti di risalita, ma vale la pena visitarlo anche in altre stagioni. Il lago Gabiet è infatti il punto di partenza per diverse escursioni e passeggiate, come la salita al Colle di Bettaforca.
È possibile raggiungere il lago usando uno degli impianti: la cabinovia Staffal-Gabiet lascia a circa 15 minuti di cammino dal lago, mentre la seggiovia Punta Jolanda (partenza da Edelboden), consente di raggiungere il lago in circa un’ora seguendo il percorso con segnavia 5 o 5B.
Se si preferisce andare a piedi fino al lago, da Gressoney-La-Trinité bisogna calcolare circa 2 ore e mezza di cammino, e ci sono svariati sentieri che si possono percorrere: il numero 4 (vicino alla pizzeria Walserschield), il 5 (seggiovia di Punta Jolanda), il 6 da Orsia o il 7A da Ciaval.
Prendendo uno tra gli ultimi due sentieri si percorreranno dei tratti su strade sterrate, che nei mesi invernali sono le piste da sci.
Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità
Parrocchia Santissima Trinità, Località Tache, Gressoney-La-Trinité, Aosta Valley, Italia