Courmayeur Monte Bianco
Il Sovrano delle Alpi
Detto anche il “Re delle Alpi”, il Monte Bianco, in francese Mont Blanc, è considerata la montagna più alta d’Italia e di Francia, con i suoi 4.807 metri di altitudine.
Il Monte Bianco “italiano”
In Valle d’Aosta, del massiccio del Monte Bianco è visibile solo il versante sud, che appare alla vista nel primo tratto di strada successivo alla frazione di Runaz, poco dopo Avise. Di lì in avanti, fino a Courmayeur, percorrendo la strada statale regionale che taglia in due la Valle, è possibile ammirare il Re delle Alpi che si staglia incontrastato in fondo alla Valdigne, l’alta Valle d’Aosta.
Il versante italiano è rappresentato da una ripida e grandiosa muraglia granitica a strapiombo sulla val Ferret e sulla val Veny che si distendono ai suoi piedi.Il Monte Bianco è una montagna ricoperta dalla neve tutto l’anno e inoltre ospita più ghiacciai di qualsiasi altra montagna dell’arco alpino. In tutto, il massiccio del Bianco conta 65 ghiacciai, di diverse dimensioni, ma che complessivamente occupano 165 km².
Per quanto riguarda invece il versante meridionale che affonda le radici in valle d’Aosta, abbiamo in particolar modo:
il ghiacciaio della Brenva:
il ghiacciaio del Miage;
il ghiacciaio del Freney;
il ghiacciaio di Pré de Bar;
il ghiacciaio del Triolet;
il ghiacciaio del Monte Bianco
Il Traforo del Monte Bianco
Il traforo del Monte Bianco è un tunnel autostradale a doppio senso di circolazione che penetra il massiccio delle Alpi da parte a parte.
Questa galleria lunga 11,6 chilometri mette in comunicazione Chamonix, nell’Alta Savoia, in Francia e Courmayeur, nell’Alta Valle d’Aosta, in Italia.
Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone
Chiesa parrocchiale di S. Pantaleone, Via Roma, Courmayeur, AO, Italia