Ayas Rifugio Mezzalama
Un Itinerario Incantevole da Saint-Jacques al Cuore delle Alpi
Nel contesto mozzafiato della Valle d’Aosta, partendo dalla tranquilla piazzetta di Saint-Jacques, frazione del comune di Ayas, si dispiega un percorso di rara bellezza che conduce gli amanti della montagna e dell’avventura fino al celebre Rifugio Mezzalama. Questo itinerario, adatto a escursionisti di vari livelli, offre la possibilità di immergersi in paesaggi alpini suggestivi, attraversando boschi, torrenti e morene glaciali.
Il Percorso: Dalla Natura alla Storia Alpina
Attraverso Blanchard ed Armaz
L’escursione inizia nella pittoresca Saint-Jacques, per poi procedere verso le località di Blanchard ed Armaz. Superando il ponte sul torrente di Veraz, si incontra il sentiero n. 7, una via che si inoltra dolcemente nel paesaggio montano, introducendo i camminatori alla tranquillità e alla bellezza delle Alpi valdostane.
Verso il Lago Blu e il Rifugio Mezzalama
Da Fièry, il percorso si dirige a destra verso Plan di Veraz inferiore, conducendo al meraviglioso Lago Blu, un gioiello naturale che stupisce per il colore delle sue acque. Proseguendo, l’itinerario sale, sfidando il torrente e la morena glaciale, fino ad un crocevia. Qui, piegando a sinistra, si compie l’ultimo tratto che porta direttamente al Rifugio Mezzalama, un luogo ricco di storia e tradizioni alpinistiche.
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
Cascata Mascognaz, Rue l'Ostorion, Champoluc, AO, Italia