Torre del lebbroso Aosta

Aosta Le Torri di Aosta

Le Torri di Aosta sono uno dei simboli della città, testimonianze della sua antica origine romana e delle sue trasformazioni nel corso dei secoli. In questo articolo vi raccontiamo la storia e le caratteristiche di alcune delle torri più famose e suggestive, che potete ammirare durante una visita alla città.

 Torre dei balivi

La Torre dei balivi si trova all’angolo nord-est della cinta muraria romana ed è una delle più imponenti e maestose. Fu costruita nel XII secolo da una famiglia nobile locale, i De Palais, che la adattarono a residenza feudale.

Nel XV secolo divenne sede del balivo, il rappresentante del duca di Savoia, e ospitò il tribunale e le carceri. Oggi la torre è stata restaurata e ospita la scuola di musica “Conservatoire de la Vallée d’Aosta”.

Tour Fromage

La Tour Fromage si trova sul lato est della cinta muraria, vicino al Teatro Romano. Deve il suo nome alla famiglia Du Fromage o Casei, che la possedette nel medioevo. La torre ha una pianta quadrata e tre piani, ma venne modificata più volte nel corso dei secoli.

 

Tour du Pailleron

La Tour du Pailleron è una delle torri che meglio hanno conservato le loro caratteristiche architettoniche romane. Si trova sul lato sud della cinta muraria ed è alta circa 12 metri.

Fu restaurata nel 1894 da Alfredo D’Andrade, che ne ripristinò l’aspetto originario. La torre è visitabile solo in occasione di eventi speciali.

Altre torri

Oltre alle torri già citate, ci sono altre torri che meritano una visita, come la Torre del Lebbroso, la Tour Neuve, la Torre dei Signori de Porta Sancti Ursi e la Torre di Bramafam.

Queste torri testimoniano la ricchezza storica e culturale di Aosta, una città che ha saputo integrare il suo patrimonio romano con le influenze medievali e moderne.