Champorcher Valle di Champorcher
La Valle reale
La valle di Champorcher è la prima valle sulla sinistra entrando in Valle d’Aosta dal Piemonte, alla destra orografica della Dora Baltea.
Attraversando la Dora Baltea si arriva nel Comune di Hône e da lì si inizia a risalire la Valle incontrando il comune di Pontboset e infine il comune di Champorcher a 1.427 m s.l.m.
Le meraviglie naturali della Valle di Champorcher
Lungo tutta la Valle di Champorcher scorre il torrente Ayasse, che sorge dal Lago Miserin a quota 2.580 m. La forza di questo torrente alpino, scavando la roccia, crea profonde gole e spettacolari cascate.
Dal comune di Champorcher partono numerosi sentieri escursionistici che portano i visitatori verso laghi, colli e le foreste del Parco Naturale del Mont Avic di cui il comune fa parte.
Nel parco possiamo ammirare la più estesa foresta di pini uncinati della Valle d’Aosta oltre che esemplari anche rari di flora e fauna alpina.
Da questa Valle parte anche l’Alta Via della Valle d’Aosta n. 2 detta anche alta via naturalistica perché attraversa oltre che il Parco naturale del Mont Avic anche il Parco Nazionale del Gran Paradiso fino ad arrivare a Courmayeur.
La “strada reale” di Vittorio Emanuele II nella Valle di Champorcher
Nel primo tratto si accede alla meravigliosa conca di Dondena attraverso la strada denominata “strada reale”, denominata così perché fatta costruire dal Re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Il Re prediligeva questa zona per le sue battute di caccia tanto da averla trasformata nella sua riserva reale personale.