Ayas Vallone Cime Bianche
Un itinerario per gli appassionati delle Escursioni
La salita al Colle Superiore delle Cime Bianche è una camminata piuttosto classica in Val d’Ayas per chi ama camminare a faticare. L’l’itinerario, infatti, non presenta grosse difficoltà ma è riservato a buoni camminatori a causa della sua lunghezza: tra salita e discesa si percorrono oltre 18 km per circa 4h30 e per un dislivello, non eccessivo, di circa 1300 metri da St.-Jacques.
La partenza di questo itinerario, e di molte altre salite, è a St.-Jacques.
Dalla piazza del paese si continua a salire seguendo la strada, si supera il bar Fior di Roccia e si procede a destra al bivio al cui centro si trova una cappelletta. Da qui si risale un breve tratto di sentiero gradinato lungo il torrente e si raggiunge un bivio a T, proseguendo a destra sul ponte di legno.
Dopo il ponte, nei pressi del quale si trovano i segnavia 6,7 e 8, bisogna affrontare la prima salita lastricata che termina lasciando spazio al bosco. Tranquilli perchè le tracce sono molto evidenti ( è probabilmente uno dei sentieri più frequentati della valle!)
Dopo 20 minuti si raggiungono i primi cartelli gialli e si segue il sentiero n. 6 che incontra subito la frazione di Fiery che si attraversa portandosi sul retro gli edifici e l’ex albergo Bella Vista. Si incontra una lapide su una roccia e si procede a sinistra seguendo le indicazioni. Non preoccupatevi perchè Il sentiero a terra è evidente! Bisogna poi attraversare un ponte dopo il quale la traccia inizia a salire (n°6) incontrando uno steccato che taglia il sentiero. Pochissimi minuti dopo si incontra un segnavia su una roccia con il sentiero 6 indicato tanto a destra quanto dritto: in questo caso si procede dritti.
Subito dopo si tralascia l’indicazione 8e sbiadita su una roccia a sinistra, seguendo sempre il sentiero principale indicato anche da un cartello marrone.
La traccia passa a destra di due resti di costruzioni dell’Alpe Ventina e poi continua a salire. Si supera un piccolo corso d’acqua e si incontra una zona più pianeggiante dove si raggiunge un grande masso su cui sono state dipinte delle indicazioni per il Bivacco Città di Mariano. Però per le Cime Bianche bisogna continuare a seguire il sentiero 6 giungendo così in vista delle cime che caratterizzano l’alto vallone. Possiamo osservare da sinistra la Pointe Sud (2973), il Bec Carrè (3003) e la Gran Sommetta (3166). Il Colle Superiore, meta di questa escursione, è il vasto avvallamento a destra della Gran Sommetta
Si passa a sinistra dei resti dell’Alpe Varda e poi si scende leggermente in una zona umida, dove è molto probabile trovare terreno fangoso o paludoso. Ci si porta sulla destra del torrente e si continua il cammino su questo lato. Si attraversa una nuova zona paludosa che giunge all’alpe Mase.
Lasciato l’alpeggio alla vostra destra si sale a sinistra fino ad incontrare un torrente che si attraversa arrivando così al prato sovrastante. Il sentiero sale ancora indicato da segnavia TMR, e arriva ad un nuovo altopiano che si attraversa continuando a salire lungo il pendio di fronte. Al termine della salita si attraversa un altro altopiano; poco più avanti si incontra un ometto di pietre con un bivio: seguiamo sempre il solito numero, il 6! Successivamente si incontra un nuovo guado seguito da una dolce salita con sentiero evidente, ometti di pietre e segni gialli, e si raggiungono le sponde del bacino sud del Gran Lago delle Cime Bianche.
Il sentiero si fa poi più pianeggiante e sbocca finalmente al Colle Superiore delle Cime Bianche! Godetevi una meritata pausa ammirando il panorama mozzafiato sul Cervino!
Rifugio Quintino Sella al Felik
Rifugio Quintino Sella al Felik, Ghiacciaio del Felik, Valle di Gressoney, AO, Italia
Rifugio Grand Tournalin
Rifugio Grand Tournalin - Valle d'Aosta,, Loc. Tournalin Damon, 11020 Ayas Aosta Valley, Italia
Le cascate di Mascognaz e l’omonimo Villaggio
Cascata Mascognaz, Rue l'Ostorion, Champoluc, AO, Italia