Unité des Communes Grand-Combin Roisan
il cuore della Coumba Freida
Roisan La Storia
Le origini di Roisan risalgono all'epoca romana, quando era attraversato da una via alternativa alla strada verso il Colle del Gran San Bernardo. L'agricoltura e l'allevamento hanno svolto un ruolo fondamentale nell'economia locale grazie alla buona esposizione del territorio.
Nel XII secolo il territorio comunale venne diviso in due feudi: una parte sotto la signoria dei Rhins, attribuita al vescovo di Aosta, e l’altra parte venne ricompreso nella vasta area controllata dai signori di Quart, tra le più importanti e influenti nobili famiglie valdostane.
Durante il ventennio fascista, il comune fu accorpato a quello di Aosta.
Cosa fare a Roisan
Cosa fare a Roisan
I luoghi da visitare includono la suggestiva Chiesa Parrocchiale di San Vittore, con un’iconografia dedicata al patrono, e il maestoso Castello di Rhins, sede storica della giurisdizione vescovile. Passeggiando per il paese, si incontrano numerose cappelle rurali, simbolo di devozione popolare.
Per gli amanti dello sport e della natura, Roisan offre sentieri a piedi o in mountain-bike lungo gli antichi canali irrigui chiamati “rus,” escursioni verso la Becca di Viou per panorami mozzafiato e una palestra di roccia attrezzata per l’arrampicata.
Roisan Novembre 23, 2024
1.46° Expect a day of partly cloudy with clear spells
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio