Unité des Communes Mont-Cervin Chamois
dove le auto non possono arrivare
Considerata la “Perla delle Alpi”, Chamois è una località davvero molto suggestiva, con il Cervino che le fa da sfondo e rinomata per via della totale assenza di automobili.
Infatti, questo paese, che è raggiungibile in circa 45 minuti da Aosta, è accessibile esclusivamente in funivia o a piedi.
Abitato da appena 100 persone, il piccolo borgo alpino di Chamois sorge in una conca della Valtournenche, dove il silenzio e la quiete regnano sovrani.
Chamois si sviluppa a 1.818 m.s.l.m. e vanta ben due primati degni di nota: è il comune più alto di tutta la regione e, inoltre, è anche l’unico comune senza macchine.
Di strade asfaltate infatti non se ne vede neanche una e questo rende l’atmosfera che si respira a Chamois ancora più autentica e pacifica.
Chamois La Storia
Chamois è riuscita a mantenere nel tempo le sue più antiche tradizioni.
Ancora oggi si possono ammirare i magnifici rascards, tipiche costruzioni alpine realizzate interamente in legno.
Si può proprio dire che Chamois sia uno straordinario esempio di architettura rurale perfettamente integrata nell’ambiente circostante.
Per evitare la costruzione di strade e di conseguenza il fastidioso brusio del traffico, Chamois scelse sempre di privilegiare la funivia come unico mezzo di trasporto e collegamento rapido e diretto con il fondovalle.
Grazie a questa nobile scelta dei suoi abitanti, oggi Chamois conserva ancora le sue autentiche stradine in pietra e in generale il fascino della zona si è conservato magnificamente.
Cosa fare a Chamois
Cosa fare a Chamois
Chamois è raggiungibile solo prendendo una moderna funivia che parte da Buisson, località di Antey-Saint-André, aperta tutto l’anno e con corse che partono ogni 30 o anche 15 minuti.
In alternativa, si può percorrere a piedi la piacevole passeggiata che collega La Magdeleine a Chamois in un’ora di strada poderale immersa nei boschi con una magnifica vista sul Cervino, riferimento incontrastato dei panorami di Chamois.
Questo paese è l’ideale per il turismo delle famiglie che vogliono godere del fascino degli elementi caratterizzanti che rendono unico questo gioiello alpino.
Con partenza dal paese, sono percorribili facili itinerari di sci alpinismo e percorsi escursionistici invernali adatti a tutti, con vista sulle sconosciute montagne dei valloni laterali.
Da Chamois è possibile prendere anche una seggiovia in tutta comodità per salire al Lago di Lod, in alternativa al sentiero che in una mezz’ora porta da Chamois al lago.
È doverosa una visita in questa località anche d’inverno, per dilettarsi negli svariati sport invernali, scoprendo il sottobosco nei dintorni di Chamois durante una ciaspolata o una semplice sciata in compagnia.
Chamois Gennaio 18, 2025
3.87° You can expect clear sky in the morning, with partly cloudy in the afternoon
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio