Unité des Communes Grand-Combin Oyace
tra splendide passeggiate e deliziosi prodotti locali
Oyace è un incantevole comune situato nella media Valpelline, a 1377 metri di altitudine, circondato dalle possenti guglie rocciose dei Morion e attraversato dal torrente Buthier.
Oyace La Storia
La sua storia è millenaria. Nota come Agacium in epoca romana, divenne una delle Baronie più importanti del Ducato di Savoia in cui i Signori di Oyace, di cui si sa poco, erano i più grandi feudatari. Essi risiedevano nel castello di Oyace di cui oggi resta memoria nella presenza della torre castellata detta Tornalla. La storia si intreccia con la sua principale risorsa economica: l'allevamento e l'eccellente produzione della famosa Fontina DOP, simbolo della gastronomia valdostana.
Cosa fare a Oyace
Cosa vedere a Oyace
Le sue attrazioni includono la Tornalla, una torre ottagonale unica in Valle d’Aosta, che risale al 1197 e racconta una storia di difesa e rifugio.
L’orrido di Betenda, un’affascinante gola formata nel liscione roccioso, e la Chiesa Parrocchiale di San Michele, costruita nel 1788, custodisce affreschi del Novecento.
Natura e sport a Oyace
Per gli amanti della natura e dello sport, Oyace offre l’Alta Via 1, un’emozionante esperienza escursionistica ai piedi delle vette più alte d’Europa. La passeggiata estiva nel vallone di Verdona e la visita al ponte di Betenda completano l’esperienza.
Oyace Gennaio 28, 2025
-1.1° Expect a day of partly cloudy with snow
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio