Unité des Communes Mont-Cervin Pontey
un antico centro minerario
Pontey, un comune valdostano di 809 abitanti, è situato sulla destra orografica della Dora Baltea, a circa 24 chilometri ad est dal capoluogo regionale.
Pontey La Storia
Pontey ha avuto un passato di importanza mineraria, come testimonia il sito dell'altoforno per la fusione del ferro e del rame e le tracce di estrazione delle ruote per la macinazione delle granaglie a Valmeriana.
Cosa fare a Pontey
Cosa vedere a Pontey
Se vi trovate a Pontey vi consigliamo di visitare le macine della Valmeriana, ovvero macine e pentole in pietra ollare prodotte fin dall’antichità situate sulle pendici del Monte Barbeston si trovano
Per chi ama camminare vi suggeriamo Ii sentiero tra l’Alpe Valmeriana e Bellecombe, nel comune di Châtillon, noto come la “Strada del Sole” per i resti di antiche macine abbozzate nella roccia, simili a dischi solari.
Pontey Gennaio 18, 2025
2.72° You can expect clear sky in the morning, with partly cloudy in the afternoon
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio