Unité des Communes Grand-Paradis Rhêmes-Saint-Georges
le porte del Paradiso
Rhêmes-Saint-Georges: Un Paradiso di Montagna nella Valle d’Aosta
Scopri Rhêmes-Saint-Georges, un comune pittoresco e ricco di natura nella Valle d’Aosta, situato a 1200 m s.l.m., con panorami mozzafiato e un autentico spirito di comunità montana.
Introduzione
Rhêmes-Saint-Georges, a 1.218 metri di altitudine, è un incantevole comune montano della Valle d’Aosta. Il comune è formato da quattordici villaggi, ognuno caratterizzato da una storia unica e un ruolo speciale nella vita della comunità.
Storia e Cultura
L’eccellente posizione di Rhêmes-Saint-Georges all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso lo rende un luogo ideale per una vacanza all’insegna della natura e del relax. Il comune conserva un’antica vocazione rurale, evidente nell’economia locale che rimane legata all’agricoltura. La chiesa di San Giorgio, con origini del XV secolo e ricostruita nel ‘700, ospita altari in legno intagliato del ‘600 e un piccolo museo parrocchiale.
Natura e Sport
Rhêmes-Saint-Georges offre una vasta rete di sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike, permettendo di esplorare il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso. È possibile anche praticare arrampicata nella palestra di roccia vicino alla frazione Sarral e fare suggestive camminate con le racchette da neve durante l’inverno.
Feste e Tradizioni
Tra gli eventi locali, “La Fiha du Tratteur” e “La Festa della segale” sono occasioni per celebrare la cultura e le tradizioni locali. Questi eventi includono sfilate, degustazioni di prodotti locali e attività culturali.
Per i Più Piccoli
Per le famiglie e i bambini, il parco ludico e culturale Lo Berlò a La Palud offre giochi tradizionali e interattivi per conoscere il territorio e le tradizioni giocando.
Rhêmes-Saint-Georges è una destinazione perfetta per gli amanti della natura e della cultura di montagna, offrendo panorami incantevoli, ricchezza storica e un forte legame con la tradizione, sono salutari le da fare le passeggiate lungo le sue strade ed il suo grande verde. Una meta che per chi ama la montagna è irrinunciabile. Qui, la natura è protagonista in ogni stagione, rendendo questo luogo un autentico paradiso di montagna.
Rhêmes-Saint-Georges La Storia
Innanzitutto, da dove arriva questo lungo nome? Questa storia è molto interessante. In passato la zona dell'attuale comune di Rhêmes-Saint-Georges era chiamata “voix” che in francese significa “voce”, a causa dell'eco che si formava dalle pareti della valle in questo punto. Voix era la parte opposta di Cyvoix (in francese “da questa parte della voce “), che indicava l'attuale comune di Saint-Nicolas. Successivamente, per riferirsi allo stesso concetto venne utilizzata la parola greca Rhêma che, per l’appunto, ha lo stesso significato.
Infine, a partire dal 1400 circa, il comune prende il nome del Patrono San Giorgio, come accadde anche per Saint-Nicolas.
Da alcuni reperti scoperti nel 1972 si sa che Rhemes Saint Georges è stato vissuto durante l’età del bronzo.
Oltre ad essere stato luogo di antichissime civiltà, Rhemes ospita la chiesa dedicata a San Giorgio che pare sia del IX secolo, ed dunque la più antica della Valle d'Aosta.
Nel Medioevo apparteneva insieme a Rhemes-Notre-Dame alla giurisdizione di Chatel-Argent, ossia ai signori di Bard. Dalla fine del XIV secolo il territorio passò di mano in mano alle famiglie Sarriod, Roncas, Dépléoz e Brunel, per poi entrare a far parte del ducato sabaudo nel 1740.
Con il governo fascista nel 1928 Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges vennero uniti in un'unica entità comunale denominato in italiano Val di Rema. Solo dopo la Liberazione, nel 1946, i due comuni si sono ricostituiti ed hanno ripreso i nomi precedenti.
Cosa fare a Rhêmes-Saint-Georges
Cosa fare Rhêmes-Saint-Georges
Il comune è costituito da quattordici affascinanti villaggi che ricoprono un ruolo prezioso nella comunità. Ognuno di essi custodisce una storia unica e riflette autenticità e genuinità. Un esempio imperdibile è la Chiesa di San Giorgio, costruita nel IX secolo e per questo la più antica della Valle d’Aosta.
La storia e la cultura custodita dai villaggi di Rhêmes-Saint-Georges è contornata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, un magnifico ambiente incontaminato e ricco di flora e fauna in cui avventurarsi a fare molteplici trekking. Qui, la natura è protagonista in ogni stagione, rendendo questo luogo un autentico paradiso di montagna e accessibile a tutti, grandi e piccoli. La natura, infatti, è anche alla portata dei bambini, guidati a conoscerla e ad amarla attraverso le diverse iniziative di educazione ambientale!
Per gli amanti dell’arrampicata su roccia portate con voi scarpette, imbrago, corda e rinvii e lanciatevi nell’avvincente falesia di Saint Georges!
Rhêmes-Saint-Georges Gennaio 18, 2025
0.29° Expect a day of partly cloudy with clear spells
Chiesa parrocchiale di San Giorgio
Chiesa di San Giorgio, Via Mario Colliard, Hône, AO, Italia
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio