Unité des Communes Mont-Cervin Saint-Denis
una terrazza panoramica sulla valle centrale
Saint-Denis è un gioiello della Valle d’Aosta, situato su una terrazza naturale che regala panorami spettacolari sulla valle centrale e sulle maestose cime circostanti.
Saint-Denis La Storia
Con una storia ricca di nobili famiglie come gli Challant e i Savoia, il castello di Cly testimonia il passato glorioso di questa località.
Oggi, la comunità si dedica all'agricoltura e all'allevamento sostenibile, puntando a un turismo attento alla natura. Il Centro di Sviluppo Sostenibile di Lavesé ne è l'esempio, promuovendo energie alternative e attività didattiche.
Cosa fare a Saint-Denis
Se vi trovate nei pressi di Saint Denis, vi sono diverse attività da non perdere adatte a tutti, appassionati d’ arte e storia, oppure per chi vuole rilassarsi nella natura e passeggiare immerso in un tipico paesaggio di montagna.
Tra le attrazioni da non perdere abbiamo in primis il Castello di Cly, uno dei più antichi manieri della valle d’Aosta, attualmente visitabile nel periodo estivo. In seguito un’altra chicca è la chiesa parrocchiale di San Dionigio, chiesa restaurata e attualmente aperta al pubblico.
Per chi invece preferisce fare una full immersion nella natura, non mancano escursioni di diversi gradi e difficoltà adatte a diverse necessità, né è un esempio la gita alla cappella. É inoltre da sapere che Saint Denis è attraversata dalla Via francigena, che qui corrisponde anche al percorso Chemin des vignobles.
Ovviamente anche qui non mancano feste e sagre tipiche come la festa del vischio, oppure la sagra del forno, occasione durante la quale viene cotto il pane tradizionale nell’antico forno situato presso frazione Plau.
Saint-Denis Novembre 21, 2024
-1.58° The day will start with partly cloudy through the late morning hours, transitioning to snow
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio