Unité des Communes Grand-Paradis Saint-Nicolas
una splendida balconata panoramica sulla valle centrale
Saint-Nicolas: Un Paradiso Panoramico nella Valle d’Aosta
Scopri Saint-Nicolas, un pittoresco comune valdostano situato a 1200 metri di altitudine, noto per la sua vista spettacolare e il ricco patrimonio culturale.
Introduzione
Saint-Nicolas, con i suoi 327 abitanti, si trova a 27 km da Aosta e a 1200 metri di altitudine. Questo comune offre una vista panoramica mozzafiato che spazia dal Mont Emilius al Rutor, facendo di Saint-Nicolas un luogo ideale per gli amanti della natura e della fotografia.
Storia e Cultura
Saint-Nicolas, dal Medioevo fino all’inizio del XVIII secolo, fece parte della signoria di Châtel Argent (Villeneuve). È noto per essere il luogo di nascita dell’abate Jean Baptiste Cerlogne, un importante poeta dialettale e studioso del patois valdostano. Il museo Cerlogne, dedicato alla sua vita e opere, è una tappa fondamentale per comprendere la storia e la cultura del comune.
Natura e Sport
Il comune offre numerosi percorsi naturalistici, come le passeggiate nell’area del Bois de la Tour. Questa zona boschiva include un’area attrezzata per picnic e un percorso accessibile anche ai non vedenti. Per gli amanti dell’escursionismo, la Comba di Vertosan offre sentieri ideali per trekking e mountain bike.
Feste e Tradizioni
La Dezarpe de Vertosan è un evento tradizionale che celebra la discesa delle mandrie dagli alpeggi. È un giorno di festa che vede animali e pastori sfilare lungo le vie del paese, creando un’atmosfera di gioia e comunità.
Per i Più Piccoli
Per le famiglie, Saint-Nicolas offre passeggiate panoramiche facili e accessibili, come quella da Demie a Rumiod. Inoltre, un parco giochi si trova nel capoluogo, in località Fossaz, offrendo divertimento per i più piccoli.
Saint-Nicolas è una meta ideale per chi cerca una combinazione di bellezze naturali, storia e cultura in un ambiente tranquillo e suggestivo.
Saint-Nicolas La Storia
Con una storia che affonda nel periodo neolitico e parte della signoria di Châtel Argent nel Medioevo, il paese è intriso di cultura e tradizioni.
Qui, ad esempio, nacque Jean Baptiste Cerlogne, poeta dialettale e grande studioso del patois valdostano, al quale è stato dedicato un museo riguardante la sua vita e le sue opere.
Questa zona che che ora chiamiamo Saint-Nicolas, in passato era denominata Cyvoix (in francese, “da questa parte della voce” , opposto a Voix ( in francese “voce” ), che indicava l'attuale comune di Rhêmes-Saint-Georges, per l'eco prodotta dalle pareti della val di
Cosa fare a Saint-Nicolas
Cosa fare a Saint Nicolas?
Dal punto di vista storico-culturale consigliamo il Museo Cerlogne, dedicato al poeta dialettale Jean Baptiste Cerlogne e ad altri scrittori del passato. Qui si trova anche il centro studi René Willien che preserva e promuove il patois (dialetto francoprovenzale) attraverso una ricca biblioteca.
Anche a Saint Nicolas gli amanti della natura e dello sport troveranno molte opportunità per escursioni nel Bois de la Tour o sulla Punta Oilletta. Ce n’è anche per gli appassionati di sci di fondo che possono godere delle piste illuminate vicino al paese, mentre per le racchette da neve e lo sci d’alpinismo la località di Vetan è la meta perfetta.
Saint-Nicolas Gennaio 18, 2025
-2.18° Expect a day of partly cloudy with clear spells
Prodotti & Produttori
Dal Produttore Locale A Casa Tua: Scegli La Qualità, Scegli Tascapan
Su Tascapan puoi scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta, i sapori di un luogo unico e straordinario situato nel cuore delle Alpi e circondato dalle montagne più alte d’Europa.
Navigare su Tascapan è come camminare sui sentieri della Valle d’Aosta, guardando il cielo e le montagne, sfiorando le foglie della vite e l’erba alta dei pascoli.
Si sentono il ronzio delle api, i campanacci di mucche e capre, i profumi dei frutteti e dei fiori d’alta montagna.
Vorrei accompagnarti in un viaggio sensoriale che ha un obiettivo: farti conoscere il territorio, i volti e la cultura Valdostana.
Buon Viaggio